Direttamente da Nuvolari.tv, l'articolo di Flavio Atzori
Quanto costa una vita umana? O meglio, quanto costa la vita di un motociclista? E' una domanda senza alcun senso, lo sappiamo benissimo. Perchè, innanzitutto, la vita non ha prezzo e, secondo, perchè, sinceramente, non è proprio una domanda da porsi. Eppure, da qualche giorno, abbiamo scoperto che la vita ha un prezzo. Ed è troppo elevato. Quanto? Circa 20 milioni di euro.
Già, perchè ad illuminarci, in questo mondo che gira intorno all'economia e agli interessi, ci ha pensato ilsindaco di Genova, Marta Vincenzi, che, dalle colonne del Secolo XIX, ha parlato dei nuoviGuard Rail H2, comunemente definiti come 'Guard Rail salva motociclisti':
"In un tratto installeremo alcuni guard-rail H2, ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci"
Una dichiarazione decisa, netta, che mostra ovviamente tutti i problemi che un'amministrazione comunale deve andare ad affrontare. D'altro canto, 19-20 milioni sono troppi per salvare delle vite umane no?
Ma dalle risate amare di un 'facile' sarcasmo, figlio di constatazioni dettate da principi (molto poco) morali e (molto) economici, sfogliando le pagine del Secolo XIX, si nota che i conti non tornano. "Un prezzo alto, vicino a quello di una sostituzione parziale, ma non è proporzionato a quello dell’installazione di una protezione per i motociclisti". Queste le parole di Filippo Leone, responsabile commerciale e tecnico di una ditta specializzata in barriere stradali.
Noi non vogliamo aggiungere altro; solo un paio di numeri ripresi proprio dal Secolo XIX:
20: i milioni preventivati dal sindaco di Genova
1,8: i milioni preventivati da un'azienda leader del settore
A voi i commenti...
Di: Flavio Atzori
Nessun commento:
Posta un commento