Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

giovedì 9 dicembre 2010

Guard Rail H2 - quanto vale una vita umana?


Direttamente da Nuvolari.tv, l'articolo di Flavio Atzori


Quanto costa una vita umana? O meglio, quanto costa la vita di un motociclista? E' una domanda senza alcun senso, lo sappiamo benissimo. Perchè, innanzitutto, la vita non ha prezzo e, secondo, perchè, sinceramente, non è proprio una domanda da porsi. Eppure, da qualche giorno, abbiamo scoperto che la vita ha un prezzo. Ed è troppo elevato. Quanto? Circa 20 milioni di euro.

Già, perchè ad illuminarci, in questo mondo che gira intorno all'economia e agli interessi, ci ha pensato ilsindaco di Genova, Marta Vincenzi, che, dalle colonne del Secolo XIX, ha parlato dei nuoviGuard Rail H2, comunemente definiti come 'Guard Rail salva motociclisti':

"In un tratto installeremo alcuni guard-rail H2, ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci"

Una dichiarazione decisa, netta, che mostra ovviamente tutti i problemi che un'amministrazione comunale deve andare ad affrontare. D'altro canto, 19-20 milioni sono troppi per salvare delle vite umane no?

Ma dalle risate amare di un 'facile' sarcasmo, figlio di constatazioni dettate da principi (molto poco) morali e (molto) economici, sfogliando le pagine del Secolo XIX, si nota che i conti non tornano. "Un prezzo alto, vicino a quello di una sostituzione parziale, ma non è proporzionato a quello dell’installazione di una protezione per i motociclisti". Queste le parole di Filippo Leone, responsabile commerciale e tecnico di una ditta specializzata in barriere stradali.

Noi non vogliamo aggiungere altro; solo un paio di numeri ripresi proprio dal Secolo XIX:

20: i milioni preventivati dal sindaco di Genova

1,8: i milioni preventivati da un'azienda leader del settore

A voi i commenti...


Di: Flavio Atzori

Nessun commento: