Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

mercoledì 8 dicembre 2010

I conti non tornano...


fonte: il Secolo XIX, articolo di Giuliano Gnecco

Sopraelevata sicura? Basta un milione di euro


È il balletto delle cifre, un classico. Solo che questa volta sono le aziende a giocare al ribasso, ad assicurare che le cifre sono troppo elevate. Quando costa un nuovo guardrail in Sopraelevata in grado di garantire sicurezza ai motociclisti? Per il Comune di Genova, una cifra intorno ai 19 milioni. «Un prezzo alto, vicino a quello di una sostituzione parziale, ma non è proporzionato a quello dell’installazione di una protezione per i motociclisti», osserva Filippo Leone, responsabile commerciale e tecnico della Margaritelli, ditta specializzata in barriere stradali. Alt, non si tratta di pubblicità, perché «le nostre protezioni hanno superato i crash test per testa, collo e parametri biometrici, ma le nostre protezioni in legno non sono adatte a una strada come la Sopraelevata». Sono state installate con efficacia nel Senese, ma in direttrici con caratteristiche differenti rispetto a una strada a scorrimento rapido come la Aldo Moro. Mettendo insieme cinque preventivi di cinque diverse ditte specializzate in questo genere di barriere, la media non arriva a un milione di euro per i 18,4 chilometri della strada Aldo Moro.

Nessun commento: