Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

venerdì 19 novembre 2010

Aci-Istat: incidenti stradali, morti in calo nel 2009


Sulle strade italiane, nel 2009, i morti per incidenti stradali sono scesi del 10,3%. Il dato emerge da un rapporto realizzato dall'Aci e dall'Istat e presentato oggi a Roma.
Il rapporto evidenzia nel 2009 un calo su base annua dei sinistri dell'1,6% e dei feriti dell'1,1%.
Luglio si conferma il mese 'nero', mentre il sabato risulta essere il giorno con più morti e le 18 l'ora più critica. Di notte si verificano meno incidenti ma più pericolosi, mentre i week-end sono fortemente a rischio. I più colpiti risultano essere i giovani "under 25" mentre il maggior numero di incidenti, morti e feriti, si verifica sulle strade urbane, mentre i più gravi avvengono sulle extraurbane. Più sicure le autostrade.
Dal rapporto emerge inoltre che i punti più critici della rete autostradale sono il Grande Raccordo Anulare di Roma nel tratto tra i km 20-65, dove i km con incidenti ricorrenti nel 2009 sono stati 13. A seguire l'autostrada del Sole (A 01 Milano-Roma-Napoli) tra i km 603-664 (provincia di Frosinone; sono stati 10 i km conincidenti ricorrenti) e tra i km 260-309 (Firenze; 7 i km più a rischio); la A 20 Messina-Palermo, nel tratto tra il km 4 e ilkm 68 (provincia di Messina), dove i km con incidenti ripetuti sono stati 6; la A 12 Genova-Roma, nel tratto Genova-Rosignano, km 3-27, 4 i km più pericolosi. E ancora, l'autostrada A 29 Palermo-Mazara del Vallo (tratto km 0-31, all'altezza di Palermo; 4 i km con più incidenti), la tangenziale Est-Ovest di Napoli (tratto km 5-16); la tangenziale Nord di Bologna (km13-15); la A 51 tangenziale Est di Milano (km 9-24) e la A 19 Palermo-Catania (km 3-70, all'altezza di Palermo).
La più ''pericolosa'' tra l strade statali è la via Aurelia (ss001) nel tratto tra i km 12-36 (7 i km con incidenti ripetuti nel 2009) in provincia di Roma. Seguono la ss 005 via Tiburtina Valeria (Roma) tra i km 12-36 e la ss 148 Pontina (Latina) tra ikm 38-103, entrambe con 6 km più a rischio incidenti; la ss 162, strada della Valle Caudina (Napoli; km 0-24); la 148 Pontina (Roma) tra i km 13-31; la 415 Paullese (Cremona), km 17-43; la 007 via Appia (Roma), km 16-46; la 106 Jonica (Crotone), km 240-250; la 004 via Salaria (Roma), km 14-36; la 036 strada del Lago di Como e dello Spluga (Lecco), tra i km36-43.
Secondo il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi, i dati "presentano parecchie conferme rispetto agli anni precedenti. Non è certamente un buon segnale". 

Aggiungo la mia testimonianza sulla pericolosità della Ss 001 Aurelia. Nella mia città si è portata via almeno 7 vite, negli ultimi 13 mesi. in meno di 2,5 km di percorso. Tra le cause: Imprevisto, Alcool, Velocità elevata, Guasto Meccanico. soltanto in un caso le barriere di protezione non avrebbero fatto la differenza. Un albero, un guard rail moderno, un guard rail con 50anni di manutenzione arretrata ed un palo segnaletico hanno fatto la differenza tra la vita e la morte. State attenti.

Nessun commento: