Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

martedì 17 marzo 2009

Cronaca di un soccorso



Domenica 15 marzo 2009, in un giro in moto, con zavorrina, sono andato ad un ritrovo delle mie parti, presso la statua di Papa Giovanni XXIII, lungo la strada per il Passo del Vestito. Arrivato in prossimità della statua, mi segnalano di rallentare (e visto che già andavo piano... ho capito che qualcosa non andava). Nella curva a sinistra che segue la piazzola di ritrovo, un ragazzo di 35 anni a bordo di una Suzuki Gsxr aveva tamponato una Fiat Panda parcheggiata sulla destra, entro la riga bianca. La cosa strana dell'incidente è la quasi assenza si segni di frenata o di sfregamenteo della moto sull'asfalto.

La frenata era lunga circa mezzo metro, a 25/30 metri dalla moto, e i segni di caduta erano dalla riga bianca laterale della carreggiata in poi. Ancora più strano il fatto che la moto sia caduta sul lato destro, anche se la curva era a sinistra (pare suggerire un hi side). La panda è stata colpita dalla moto al centro del paraurti, e il ragazzo si è infilato tra la moto e il muro, che mostrava segni di contatto con la tuta.
L'abbigliamenti di sicurezza gli ha evitato molto, ma la panda, gli ha salvato la vita. Se non ci fosse stata la panda, lo attendeva l'inizio di un guard rail (oppure un palo, a scelta).
Indossava tuta completa, paraschiena e casco integrale di marca in fibra.
Il casco era crepato. Gli ha salvato la testa.
Nel giro di 15 minuti dall'incidente è arrivato l'elisoccorso e pochi minuti dopo anche l'ambulanza.
Fortunatamente due ragazzi presenti sul posto, prestano soccorso sulle ambulanze, e gli hanno prestato i primi soccorsi, (dopo che l'auto è stata spostata di peso, visto che il malcapitato ci era finito sotto), il mio kit medico è stato utile (sopratutto la coperta termica, visto lo stato di shock del centauro), e, nel giro di 10 minuti dall'arrivo dell'ambulanza, il ragazzo è stato caricato su una barella e poi portato in ospedale. Sul giornale di stamani si parlava di trauma toracico, ma non si sa di più, per il momento.

Questo ragazzo, deve la vita all'abbigliamento protettivo che ha svolto bene il suo lavoro, al soccorso tempestivo di volontari e professionisti, e... ad un auto che gli ha impedito di andare contro ad un guard rail, con gli esiti che si possono immaginare.



Ecco la la galleria completa delle foto : -->QUI<--- (Non c'è nessuna foto sopra le righe, tranquilli!)

Nessun commento: