Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

giovedì 22 maggio 2008

Prometto di indossare il casco

...Prometto di indossare il casco, prima di accendere il motore...

In questo post, ho raccolto alcune campagne di sensibilizzazione all'uso del casco. Alcune sono simpatiche. Altre possono dare fastidio, o fare impressione... comunque fanno capire che di testa ne abbiamo una sola. Salvaguardarla è facile e veloce.
Meglio usare caschi integrali che caschi jet.
Meglio usare caschi monocolore in fibra tricomposita che caschi sgargianti in policarbonato.
Sul casco, poi, non bisogna risparmiare, MAI.

Queste foto e video appartengono ad una campagna pubblicitaria vietnamese, sono molto forti, ma è necessario che lo siano. Solo avendo chiaro a cosa ci può portare la moto, possiamo capirne la pericolosità.

In ognuna delle 3 immagini sottostanti si ricorda che (nel solo Vietnam!):

"Ogni anno, più di 11000 persone muoiono sulle nostre strade, e più di 30000 vengono seriamente ferite. Questo significa lasciare migliaia di famiglie a mettere insieme i pezzi. Famiglie torturate dalla perdita di un caro, invalidate da un ammanco di apporto economico, o il bisogno improvviso di badare ad un parente con danni cerebrali permanenti.
La tristezza di questi casi è che il 40% di essi potevano essere prevenuti semplicemente indossando un casco."


Non indosserò il casco. mi fa sembrare stupido.



Non mi piace indossare il casco. mi rovina i capelli.


Non metto mai il casco, non è figo a vedersi.





Questa, invece, è una foto che ho fatto a Ginevra nel 2007. Lo spremiagrumi è decisamente esplicativo. La nostra testa è come una arancia, senza protezioni.

Mettete il casco. Oppure pregate.


Questa invece è una campagna spagnola assai cruda per l'utilizzo del casco integrale, anzichè il casco jet o la "scodella"( che non è nemmeno omologata... si rischia il sequestro del mezzo)
a 2:55 viene mostrato dove i casci integrali proteggono, rispetto ai caschi jet... tutta la faccia. Se vi impressionate a vedere il sangue nelle cadute degli skater, pensate che andavano molto piano... pensate a cosa succederebbe dopo una caduta di faccia, a solo 50 km/h...






Un altra campagna spagonola. simpatica... ma istruttiva!!!





Un altra campagna spagnola, breve ma intensa
il 95% di loro, non andava in mia compagnia






Ennesima campagna spagnola. Due ragazze in scooter.
Uno dei video che rende meglio l'ida.
Può dare fastidio.




1 commento:

Unknown ha detto...

complimenti,anche secondo me è molto utile fare capire alla gente,sopratutto ai ragazzi giovani ,che il casco come tutte le protezioni sono INDISPENSABILI per andare su due ruote. io ho la moto e la uso solo in pista,dopo anni e un paio di incidenti ho deciso basta in strada,troppo pericoloso. purtroppo i giovani non capiscono che si possono rovinare la vita anche solo con un banale incidente.