Un pò di consigli utili, non guastano mai.
Qui ne ho messi alcuni, quelli che trovo più efficaci nella guida su strada.
1) Prima di salire in sella, pensare: "Prometto, prima di accendere il motore, di accendere il cervello".
2) Mentre "la vena" rischia di chiudersi, ricordare di "Non correre più veloce del tuo angelo custode".
3) Guidare come in una partitata a scacchi, dove bisogna prevedere le mosse del nostro avversario, che purtroppo è sleale, ed effettua mosse impreviste e non consentite. Specialmente in città.
4) "Fare finta di essere invisibili", così non si da per scontato di essere visti dagli altri, anche quando abbiamo la precedenza.
5) Rallentare comunque agli incroci, anche se si ha la precedenza, non è una premura eccessiva, specie quando ci sono persone che fumano, ascoltano musica a palla, e contemporaneamente parlano al cellulare, mentre guidano.
6) Se io tratto bene la moto, essa tratterà bene me... e se la conosco minuziosamente, saprò riconoscere una perdita o un comportamento anomalo, che altrimenti non noterei, quindi lavare spesso la moto, curarne la lubrificazione, la manutenzione, e il controllo della pressione, è un dovere.... ma col tempo diventa un piacere.
7) Tenere un margine di sicurezza, ulteriore, oltre al normale margine "da strada", può aiutare. Il guasto meccanico è sempre in agguato, ed è infido e inaspettato. Quel metro in più può salvare. Anche quel centimetro in più.
8) Sulla sicurezza non si risparmia, mai. Casco con anello a doppia D, giubbotto, guanti, paraschiena, stivali, pantaloni, o ancora meglio tuta.
9) Fondamentale è la fisica.. "E uguale a Un mezzo emme vù quadro"...L'energia cinetica aumenta in maniera quadratica rispetto alla velocità! vai al doppio? freni nel quadruplo dello spazio!
10)La regola forse più importante, da ricordare in strada, quando arriva un altro centauro, è che ad arrivare primi in cima al passo, non guadagnamo nulla.E' sensato rischiare di sacrificare l'uso delle gambe o peggio, la tetralgia, (o ancora peggio) per arrivare prima di un emerito sconosciuto? e poi? davanti a che pubblico? per quale gloria? le gare si fanno in pista, e, per chi non ha i mezzi.. non si fanno. Si sognano, finchè la buonasorte non le permetterà!
eppure...
Riportare alla mente foto di guardrail insanguinati, o immagini di incidenti mortali, può fare tornare in se, quando "la vena" si chiude.. ma purtroppo, ricordare un amico scomparso in sella, è il freno migliore che esista, per tenere a freno i diavoli che salgono in sella con noi, ogni volta che giriamo quella meravigliosa, maledetta manopola.
Indice e medio a V,
Leonardo Tongiani.
4 commenti:
io ci sono rimasta cieca per sempre ed ho perso metà udito nel 2002, per fortuna avevo in testa un casco integrale ed ora sto ancora qui, mi guida un cane pazzesco, il mio cane guida che ha sostituito una moto e la mia autonomia, scrivo, leggo e navigo con un programma parlante e a volte mi chiedo come si possa non applicare la legge di fronte a chi non indossa il casco! ti metto volentieri tra i miei links preferiti nel mio blog: grazie per l'impegno che metti per informare e istruire, puoi salvare molte vite, ciao laura
Ciao!
Ho letto alcuni tuoi post, non tutti ancora purtroppo, ma li ho trovati veramente interessanti e soprattutto "saggi"! Percui ti faccio i complimenti e ti invito, qualora lo desiderassi, a riportare alcuni post sul FORUM di moto del mio sito (per non fare spam non ti dirò subito qual'è se sei interessato chiedi)! Magari non tutti e se vuoi puoi farti anche un pò di pubblicità, ma credo che alcuni di questi articoli debbano essere pubblicizzati il più possibile! A presto!
Grazie dei commenti e del sostegno!
Blindsight, se hai piacere, vorrei mettere il vito dell AIFVS tra i siti amici di accendiilcervello :)
Il salvare tante vite mi piacerebbe.. più realisticamente punto a fare prendere alle persone un pò più di coscienza, poi starà a loro, salvare le proprie vite.
Laura, per quello che fai, ti ammiro moltissimo! E il tuo cane guida è splendido :) Continua così!
Leonardo
Ufo, puoi tranquillamente usare ciò che vuoi sul tuo forum di moto, a patto che tu metta la fonte, e il link diretto al post in questione, e non me ne importa nulla se fai pubblicità. Più persone leggono in qualunque modo, meglio è!
Rendiamolo conosciuto questo blog! può fare molto bene!
Leonardo.
Posta un commento