Consigli d'uso

Questo blog è diventato ormai relativamente lungo. Scorretelo in basso! Vale assolutamente la pena, vedere i post meno recenti, sono i più istruttivi. Sono i post il cui messaggio ha stimolato la realizzazione di questo blog. La consultazione è consigliata, dal basso, verso l'alto!
Vi ringrazio per il vostro tempo, e vi riavverto.. alcune immagini sono forti... ma, per loro natura, capaci di impedire alla vostra "vena" di chiudersi, e salvare una vita.


Scorciatoie per le pagine: Home 2 1

martedì 25 maggio 2010

Primo weekend di strage di motociclisti

da : La Repubblica di ieri:

In soli tre giorni 17 morti e numerosissimi feriti fra i soli utenti delle due ruote. Una tragedia stradale che negli ultimi 10 anni è costata oltre 14.000 morti 860.520 feriti per incidenti su moto e scooter

di VINCENZO BORGOMEO


Primo week end di sole strage di motociclisti
E' bastato un solo week end di bel tempo per portare sulle nostre strade una vera e propria strage di motociclisti: 17 morti e numerosissimi feriti.

Un'impennata preoccupante considerando che fino a oggi il conto delle vittime nei week end fra gli utenti delle due ruote era stato di 93 vittime con una calo del 27,3% rispetto alle 128 dello scorso anno. Anche in questo caso - certo - il maltempo aveva avuto ul suo peso, ma i dati erano comunque incoraggianti. "Neppure le truppe americane in Iraq e Afganistan - spiegano all'Asaps, associazione che ha appena lanciato questi dati - hanno contato in questo decennio tante vittime e feriti. Ormai è più pericoloso per un motociclista viaggiare lungo i passi del Muraglione, Cisa, Calla, Futa e sulle altre statali che per un soldato americano girare in divisa per Bagdad".

I problemi, si sa, sono sempre i soliti: mancanza di controlli, scarsa preparazione degli utenti alle prestazioni delle moderne maxi, situazione disastrosa delle strade e atteggiamento sempre più distratto da parte degli automobilisti. Ma la situazione non cambia. Cambiano, semmai, solo le statistiche che di anno in anno dipingono una situazione sempre più grave. Basti dire che questa tragedia stradale delle due ruote negli ultimi 10 anni è costata oltre 14.000 morti 860.520 feriti per incidenti.

Nessun commento: